ven

05

ott

2012

COME SI DISTINGUONO I FORMAGGI IN FRANCIA

alcuni dei nostri formaggi in stagionatura
alcuni dei nostri formaggi in stagionatura

 Formaggi fermiereartisanalcoopérative e industriel


La *AOC prevede 4 categorie di formaggi, a seconda del metodo di produzione. Alcuni formaggi AOC si possono commercializzare in diverse categorie: per esempio il Camembert è disponibile sia in versione coopérative che industriel.

  1.  Il formaggio fermier è quello totalmente artigianale: un unico produttore fa il formaggio secondo i metodi artigianali e usando il latte del proprio allevamento. 
  2. Nella categoria artisanal un unico produttore fa il formaggio, ma il latte può provenire anche da altri allevamenti oltre al suo.  
  3.  La categoria coopérative prevede la produzione in un unico caseificio, e il latte proviene da una cooperativa di produttori.  
  4. Il formaggio industriel è prodotto con metodi industriali e il formaggio proviene da zone più o meno ampie. 

Ovviamente il formaggio fermier e artisanal è disponibile solo nelle zone limitrofe a quella di produzione oppure in negozi molto specializzati, poiché la produzione è molto limitata. Queste "sottocategorie" dei formaggi, aiutano il consumatore rendendolo più informato e quindi in grado di scegliere formaggi di qualità superiore senza dover essere un esperto.

*AOC (Appelation d'Origine Controlée) certificazione d’origine controllata.

Purtroppo in Italia non esistono distinzioni di categorie nei formaggi o in qualsiasi altro prodotto agroalimentare, esisto solo le DOP o IGP ...... che però non fanno distinzione tra queste categorie produttive che permetterebbero a tutti di distingueli.

 

0 Commenti

ven

14

set

2012

Le nostre ricetta tradizionali

insalata con mozzarella ovina
insalata con mozzarella ovina

Potrette trovare le nostre ricette tradizionali, (es. pan'incasau-sabadas-pan'indorau-ecc...) preparate con i nostri formaggi, sul nostro blog: Le Ricette dell' Az.Agr. Pab'è is tellasa.

Se volete chiederci qualche consiglio sull'utilizzo dei nostri formaggi, saremmo lieti di aiutarvi. Se poi volete scriverne alcune voi sarebbe un vero piacere....

grazie dell'attenzione.

Maria Atzeni

1 Commenti

ven

14

set

2012

MANGIA SANO

La cosa più importante per la nostra salute è stare attenti a ciò che mangiamo, .........noi vogliamo ofrirvi questa possibilità. Produciamo solo prodotti fatti artigianalmente con il latte del nostro gregge ovino senza nessun trattamento a partire dagli animali, che si alimentano in modo naturale nei nostri pascoli di montagna. Trasformiamo questo latte in formaggi con mettodi tradizionali e antichi, senza alcun trattamento ne in pasta ne in crosta, senza conservanti ne addittivi vari. Vogliamo solo riscoprire i veri sapori antichi e dare a tutti l'opportunità di riasaporarli curandosi della propria salute. Formaggi a latte crudo dal pastore al consumatore con la tradizione e il gusto nel tempo. SOLO PRODOTTI GENUINI AL 100%

Provare per credere!!!

0 Commenti

gio

13

set

2012

i nostri prodotti

Tutti i prodotti che non sono presenti su questo sito per mancanza di spazio di inserimento, li potrette vedere sul nostro sito completto www.formaggipab.it.

In certi periodi dell'anno alcuni formaggi non sono disponibili all'acquisto, inguanto essendo noi un'azienda agricola che trasforma solo il latte di produzione propria, ed il latte, non essendo disponibile sempre, perchè il gregge in alcuni periodi va in asciuta, non possiamo avere tutti i formaggi per tutto l'anno. Per esempio: "la casada" è disponibile solo nel periodo dei parti (da circa ottobre ad aprile), inguanto è fatta con il primo latte (colostro) e non è possibile farla con l'altro latte. La "ricotta", "la mozzarella ovina" e tutti gli altri prodotti freschi di giornata, li produciamo da novembre a circa agosto, perchè dopo quella data le pecore, essendo gravide, si preparano ai parti che avvengono verso ottobre, di conseguenza vanno al riposo e non producono più latte.

Se avete qualche domanda o volete qualche chiarimento in proposito non avete che da chiedere, siamo a vostra disposizione.

a presto

Maria

0 Commenti
PER LE RICETTE VAI SUL NOSTRO BLOG
PER LE RICETTE VAI SUL NOSTRO BLOG
la nostra azienda è un punto campana amica
la nostra azienda è un punto campana amica
il nostro oscargreen 2013
il nostro oscargreen 2013
il nostro oscargreen 2011
il nostro oscargreen 2011
contatore di accessi
FAI - Fondo Ambiente Italiano
FAI - Fondo Ambiente Italiano
chirca - motore di ricerca per la Sardegna